Michela Varda nata a Cuorgnè (TO) si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della professoressa Maria Golia e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro con il maestro Sergio Pasteris.
Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali ha partecipato a registrazioni televisive per CANALE 5, RAI 1 e altre emittenti televisive locali del Piemonte e della Lombardia.
Suona sia come solista che in varie formazioni da camera per importanti associazioni
Nel maggio 2001 partecipa al progetto “Arte della Fuga” ideato da Luciano Berio, che l’ha portata ad esibirsi in numerose città europee quali Spoleto, Lione, L’Aja e Londra in qualità di membro dell’Orchestra Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Dal 2004 al 2008 ha lavorato in qualità di pianista intrattenitore su navi della Costa Crociere e hotels in Italia e all’estero.
Ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino come pianista accompagnatrice dei corsi di recitazione per cantanti. E’ inoltre maestro collaboratore per corsi tenuti da importanti maestri di canto.
Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Giovanile di Ivrea con la quale si è esibita in un concerto al Teatro Regio di Torino e in altri teatri piemontesi.
Con il Teatro Nuovo di Torino ha partecipato alla realizzazione dell'opera “La figlia del reggimento di Donizetti”.
E’ pianista collaboratore nel progetto Opera off e Opera pop ideati dall’Associazione lirica F.Tamagno e da Casa Teatro Fools nell’allestimento delle opere Madama Butterfly andata in scena nel settembre 2022 e Traviata nell’autunno 2023.
Numerosi compositori le hanno affidato prime esecuzioni di loro opere.