HeavyMeal (pasto pesante) è il ‘nom de plume’ di Nicola Buzzetti, adolescente del 1964 residente in provincia di Varese, che nel 2019 ha pubblicato il suo primo cd (Maybe Too Late) ed a ottobre 2022 l’album ‘Mr. HM’, sempre per l’etichetta MoreThanIndieRecords.
La musica di HeavyMeal viaggia lungo la strada del rock ‘americano’, passando da suoni grunge, ‘classic rock’, a ballate di sapore ‘US highway’, sempre con una base ‘guitar oriented’ ben in evidenza. Alla fine la scuola è quella: dylan, springsteen, petty, vedder, young etc, artisti seguiti ‘on the road’ per più di 40’ anni prima del ‘grande passo’ verso la scrittura in prima persona.
Come il precedente il nuovo album è stato registrato negli A-Studios di Marco Brovelli ad Angera VA, questa volta da Pasquale Vitali, che ne ha curato anche mixing e mastering. Anche i brani del nuovo cd sono tutti originali di Nicola HEAVYMEAL Buzzetti tranne uno, scritto a quattro mani con Lele Pescia, e sono in inglese.
Nel nuovo progetto sono stati coinvolti il virtuoso chitarrista Franco Giaffreda (ex Evil Wings), Andrea Papini al basso e Walter Rivolta alla batteria, oltre alle tastiere di Lele (Lehel P) Pescia. Il feeling sorto spontaneamente in studio è stato trasferito negli arrangiamenti dei brani,che sono stati creati ‘live’ (Old School!) in poche sessioni. Il suono è quello di una rock band ben rodata ed amalgamata, nonostante i percorsi musicali piuttosto differenti.
Presa in mano una chitarra per la prima volta a 44anni, scritta la prima canzone a 53 ma seguito concerti in tutto il mondo sin da ragazzino, forse la lezione è servita...
Nel 2024 è partito un nuovo progetto per arrivare al terzo CD in collaborazione con Alex Aliprandi (SestoMarelli), chitarrista/polistrumentista/arrangiatore con radici musicali affini.
Data la penuria di occasioni per suonare live 'full band', il set attuale è elettro/acustico chitarre/voci proprio insieme ad Alex Aliprandi. La (quasi) totalità della setlist è riservata ai brani originali. Entrambi i cd sono fruibili sulle principali piattaforme di musica digitale.
HeavyMeal per WOODinSTOCK:
- WOODinSTOCK 2023, Sabato 22 Luglio
- WOODinSTOCK 2024, Sabato 20 Luglio con Alex Aliprandi